Logo Lilt Va
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Termini

Totale donazione: €100,00

Le campagne

La LILT, Associazione Provinciale di Varese,
aderisce e promuove nel suo territorio di
riferimento le Campagne di Prevenzione proposte dalla sede centrale:

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Con l'arrivo della primavera si svolge uno dei principali appuntamenti della LILT: la Campagna della "Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica". Tale Campagna, istituita con Decreto del Presidente del Consiglio nel 2001, ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla lotta contro i tumori attraverso stili di vita corretti e l’attenzione alla diagnosi precoce. Durante la Settimana le principali piazze del territorio di Varese ospitano una serie di eventi ed appuntamenti di sensibilizzazione, durante i quali viene anche proposto l’olio extravergine d’oliva 100% italiano, simbolo della Campagna, eccellenza della tradizione enogastronomica italiana ed alleato del benessere fisico per le sue qualità protettive nei confronti di alcuni tipi di tumore.

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei

Il sole ha molti effetti benefici: favorisce la produzione di vitamina D che aumenta le difese immunitarie e previene l'osteoporosi, ha un'azione battericida e fungicida, influisce positivamente nel trattamento di malattie cutanee (psoriasi, dermatiti) ed ha un effetto antidepressivo. È però fondamentale imparare ad esporsi con cautela e con le adeguate protezioni per prevenire possibili danni! Il controllo clinico annuale della cute è fondamentale per la diagnosi precoce del melanoma. Il melanoma può essere letale se non diagnosticato precocemente e può svilupparsi a partire dalla pelle integra oppure da un neo preesistente. Nell’adulto segnali importanti possono essere la comparsa di un neo “nuovo”, scuro, variegato o rossastro, oppure un cambiamento di un neo presente da tempo. La Campagna di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori cutanei si svolge, di norma, nel mese di giugno.

Giornata Mondiale Senza Tabacco

La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT. In occasione del 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall’OMS, la LILT è protagonista di una intensa mobilitazione, con la presenza nelle piazze, la distribuzione di materiale informativo e una forte campagna di sensibilizzazione.

Campagna Nastro Rosa

La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre la Sede Centrale e le Sezioni Provinciali LILT offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica. Simbolo della Campagna Nastro Rosa è il tradizionale pink ribbon, il fiocco rosa, riconosciuto da tutti come segno della lotta contro il tumore al seno.

Percorso Azzurro

La Campagna Nazionale denominata "Percorso Azzurro" è dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, in particolare della prostata, la cui incidenza cresce di anno in anno. Con questa Campagna Nazionale LILT intende potenziare il proprio impegno nella cura e nella promozione di azioni di carattere preventivo sia primario sia secondario, volte alla sensibilizzazione della popolazione maschile in merito alle principali patologie oncologiche della sfera genitale maschile. Una cosa da maschi: non nasconderti dietro a un dito, evita di trovare scuse: dal 23 al 30 aderisci al percorso azzurro per la prevenzione dei tumori maschili in occasione della campagna LILT FOR MEN - Percorso Azzurro, dedicata alla prevenzione dei tumori maschili.