La Lilt cura in particolare la formazione dei volontari affinché il volontario, qualunque sia la sua area di attività, sia sempre consapevole di rappresentare e diffondere, con il proprio agire, i valori per i quali la LILT è nata.
L’attività del volontario è ordinata da un Codice Etico, il suo comportamento deve essere caratterizzato da gratuità, rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza, capacità di ascolto, empatia, discrezione, adeguatezza nel modo di porsi e nell’abbigliamento, disponibilità al lavoro d’équipe.
Viene, di norma, organizzato un corso di formazione all’anno.
I volontari continuano il loro percorso di crescita e confronto all’interno della LILT con incontri periodici di aggiornamento e supervisione condotti da psicologi.
L’impegno della LILT è creare e mantenere un rapporto dinamico e sinergico con i volontari, che rappresentano la sua risorsa più significativa, il “cuore pulsante” dell’associazione qualunque sia l’attività da essi svolta.
Il volontario non deve mai sentirsi abbandonato a sé stesso, ma deve sentirsi adeguato ed avere sempre gli strumenti e le conoscenze necessarie per operare al meglio.
CF 90020970126
IBAN IT37H0306909606100000007939
Iscriviti per essere sempre informato sulla LILT