Logo Lilt Va
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Termini

Totale Donazione: €100,00

Formazione

E’ il tempo per riprendere a correre verso il futuro.
Leggeri, felici, insieme.

(fotografia di Stefania Speroni – da “Oltre 2022” calendario LILT Associazione di Varese)

Formazione dei volontari

La Lilt cura in particolare la formazione dei volontari affinché il volontario, qualunque sia la sua area di attività, sia sempre consapevole di rappresentare e diffondere, con il proprio agire, i valori per i quali la LILT è nata.

 

L’attività del volontario è ordinata da un Codice Etico, il suo comportamento deve essere caratterizzato da gratuità, rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza, capacità di ascolto, empatia, discrezione, adeguatezza nel modo di porsi e nell’abbigliamento, disponibilità al lavoro d’équipe.

 

Viene, di norma, organizzato un corso di formazione all’anno.

Formazione continua

I volontari continuano il loro percorso di crescita e confronto all’interno della LILT con incontri periodici di aggiornamento e supervisione condotti da psicologi.

 

L’impegno della LILT è creare e mantenere un rapporto dinamico e sinergico con i volontari, che rappresentano la sua risorsa più significativa, il “cuore pulsante” dell’associazione qualunque sia l’attività da essi svolta.

 

Il volontario non deve mai sentirsi abbandonato a sé stesso, ma deve sentirsi adeguato ed avere sempre gli strumenti e le conoscenze necessarie per operare al meglio.

Stage formativi

Se sei maggiorenne hai una straordinaria opportunità: diventare volontario LILT e vivere la gioia di aiutare chi ha bisogno. Collaborare con la LILT come volontario è facile ed è un’esperienza più che interessante.  Non servono competenze specifiche, basta un grande cuore! 

Scarica il programma del corso

Entra e scarica i contenuti del corso