In day hospital, in hospice o in ambulatorio, sono tanti i luoghi in cui poter avere il sostegno di un volontario che, con la vicinanza e l’ascolto, può rendere le cure più serene.
Assistenza alle persone che accedono ai Servizi di Senologia: è offerta assistenza agli utenti collaborando nell’accoglienza presso la senologia degli Ospedali di riferimento (in collaborazione con le altre associazioni a vocazione oncologica).
Assistenza alle persone con malattia oncologica: i volontari Lilt sono presenti nei day hospital onco-ematologici per l’accoglienza e il supporto alle persone con patologie onco – ematologiche e collaborano per l’attività di accoglienza in altri ambulatori ospedalieri.
Assistenza nel percorso del fine vita: i volontari Lilt prestano servizio di supporto nell’Hospice del Presidio Ospedaliero di Busto Arsizio e collaborano con la Società Lifecure nell’assistenza domiciliare.
Lo scopo principale è migliorare la qualità della vita nelle persone in fase avanzata della malattia oncologica, assicurando loro e ai familiari ascolto, vicinanza e sostegno. La Medicina delle Cure Palliative è un diritto dei cittadini, oltre che un servizio alla salute, che cura i sintomi e allevia i dolori nel caso di patologie considerate inguaribili. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e migliorare la qualità delle cure palliative sul territorio nazionale, nel 1999 è stata costituita la Federazione Cure Palliative di cui la Lilt è stata socio fondatore.
Assistenza psicologica: è attivo un servizio di assistenza psicologica di supporto ai malati per la gestione dello stress e ai familiari per la gestione del lutto.
Progetti di Umanizzazione: l’associazione partecipa attivamente all’organizzazione di incontri dedicati alle persone che affrontano le cure oncologiche, incontri che prevedono l’alternarsi di professionisti che rispondono ai diversi bisogni che la persona potrebbe manifestare durante il trattamento oncologico. Dalla cura dell’alimentazione a quella della pelle e dell’immagine di sé per provare come benessere e autostima sono elementi essenziali per affrontare sofferenza e preoccupazioni. Le persone sperimentano inoltre il gruppo che aiuta, sostiene e accompagna. Vengono altresì organizzati corsi di yoga, molto apprezzati e frequentati in particolare dalle donne.
Attività di accompagnamento alle terapie: la Lilt, tramite i volontari e con mezzi propri, fornisce un servizio di accompagnamento alle persone sole o in difficoltà che necessitano di raggiungere le sedi di erogazione delle terapie oncologiche o delle indagini diagnostiche/visite previste nel percorso oncologico.
I volontari che si occupano di trasporti non sono “autisti”! Sono compagni di viaggio, “quasi amici” che, nel rispetto della riservatezza, del desiderio di ascolto, di dialogo o di silenzio, accompagnano i pazienti alle terapie oncologiche, li aspettano, li sostengono nei momenti di difficoltà con discrezione ed empatia.
È richiesto un contributo a titolo di rimborso spese.
Per informazioni:
Delegazione di Busto Arsizio tel. 331 3433636 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Delegazione di Saronno tel. 338 4267967 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Delegazione di Sesto Calende tel. 347 5866300 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Punto Prelievi di Gorla Maggiore: nel 2024 ha avuto inizio un altro importante servizio rivolto alla cittadinanza: l’attività al Punto Prelievi di Gorla Maggiore. Nato per la volontà della LILT – Associazione Provinciale di Varese, l’Amministrazione Comunale di Gorla Maggiore e l’ASST Valle Olona con l’intento di agevolare, in particolare, le persone più fragili o coloro con difficoltà a raggiungere il Centro prelievi ospedaliero.
Un altro importante traguardo per la nostra Associazione, da sempre vicina ai bisogni delle persone in stato di necessità.
Il servizio è gestito da medici, infermieri e personale amministrativo, tutti volontari LILT che effettuano, ciascuno per le proprie competenze, l’accettazione amministrativa, l’effettuazione dei prelievi ematici e la distribuzione dei referti.
Il Servizio, rivolto ai cittadini residenti a Gorla Maggiore, è attivo tutti i martedì dalle ore 8 alle 9.00 (prelievi ematici) e dalle ore 9.00 alle 9.30 (distribuzione referti). L’accesso è diretto, è richiesta l’impegnativa del medico curante.
Attività di fundraising: la raccolta fondi è attuata sensibilizzando i cittadini circa le donazioni private e tramite iniziative ad hoc che possono consistere in manifestazioni pubbliche e organizzazione di eventi speciali (cene, spettacoli teatrali, manifestazioni sportive, presenza nelle piazze con apposito gazebo, ecc.).
Nelle piazze, nelle aziende, durante le campagne di sensibilizzazione e in occasione delle visite finalizzate alla diagnosi precoce i nostri volontari supportano la raccolta fondi a sostegno delle attività della LILT.
Durante la pandemia i medici e i volontari LILT hanno collaborato alla Campagna Vaccinale con Asst-Valle Olona e Asst-Sette Laghi nei centri di Malpensa Fiere, Schiranna, Angera, Rancio Valcuvia, Luino e Gallarate.
I volontari, negli Ospedali di riferimento, hanno inoltre supportato il personale effettuando attività di triage verificando l’idoneità delle persone ad entrare in ambienti sanitari controllando temperatura corporea e idoneità dei dispositivi di sicurezza.
Nel 2020 sono inoltre state elargite dalla Lilt importanti donazioni alle strutture sanitarie del territorio con l’obiettivo di contribuire ad affrontare il difficile momento causato dalla malattia pandemica.
CF 90020970126
IBAN IT37H0306909606100000007939
Iscriviti per essere sempre informato sulla LILT