Logo Lilt Va
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Termini

Totale della donazione: €100,00

Storia

Benvenuti nel sito della LILT - Associazione di Varese

In questa pagina troverete una breve presentazione della LILT, la storia dell’Associazione di Varese, e alcuni link utili per eventuali approfondimenti.

 

Presentazione

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT, fondata nel 1922, è l’unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma che opera sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica sotto la vigilanza del Ministero della Salute. È collegato anche con il MIUR ed è articolato in Associazioni Provinciali.

Opera senza fini di lucro, il compito istituzionale primario è diffondere la “cultura della prevenzione” (primaria, secondaria e terziaria) come stile di vita.

La LILT si occupa

stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica

procedure accelerate di diagnosi precoci

prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi, fisici, psicologici, sociali e occupazionali, e supporto ai suoi familiari

Ci impegniamo a promuovere ed attuare studi inerenti l’innovazione e la ricerca, sotto attenta valutazione da parte del Comitato Scientifico della LILT.

La formazione è un punto fondamentale per l’Associazione. Viene svolta sia a livello nazionale rivolta, di norma, ai Presidenti e ai Componenti dei Consigli direttivi provinciali, sia a livello provinciale rivolta ai numerosi volontari che operano nell’Associazione.

I punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai circa 400 ambulatori dislocati su tutto il territorio nazionale e dai volontari al servizio della comunità. Le Associazioni Provinciali LILT, pur essendo organismi autonomi, perseguono le suddette finalità operando nel quadro degli atti di indirizzo ed avvisi emanati dalla Sede Centrale LILT.

Breve storia dell’Associazione di Varese

La LILT – Associazione di Varese, come sede distaccata a Busto Arsizio,nacque ufficialmente il 23 gennaio 1948, dopo che la Presidenza Centrale affidò al professor Giuseppe Solaro, Primario Chirurgo e Direttore dell’allora Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, la Presidenza della Sezione Varesina.

Il professor Solaro si fece promotore di una coscienza sanitaria anticancro tra la popolazione, costituì il Comitato Provinciale della Lega di cui tenne la Presidenza durante la sua permanenza nella città di Busto Arsizio.

Contribuì a sensibilizzare la popolazione affinché riconoscesse i sintomi, spesso non facili da individuare, della malattia tumorale.

La Sezione Varesina ebbe uno sviluppo importante che portò rapidamente ad un numero considerevole di soci.

Negli anni la LILT di Varese ha ampliato la sua attività e, nel 1994, con l’approvazione del nuovo Statuto, diventa Associazione di Volontariato.

La sua competenza si estende a tutto il territorio provinciale ed è organizzata in Delegazioni.

Alla presidenza provinciale si sono succeduti:

  • professor Giuseppe Solaro dal 1948 al 1957
  • professor Natale Santero dal 1957 al 1972
  • professor Pietro Lampertico dal 1970 al 1993
  • professor Giovanni Morosi dal 1993 al 1995
  • dottor Pierluigi Carnaghi dal 1995 al 2002
  • dottor Franco Mazzucchelli dal 2002 al 2019
  • professor Ivanoe Pellerin Presidente in carica dal 2020

La nostra Associazione è stata insignita dai seguenti riconoscimenti: