Logo Lilt Va
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Termini

Totale della donazione: €100,00

SENOLOGIA al centro – Busto Arsizio

13-14-15 OTTOBRE 2023

LA NUOVA TAPPA DELLA TRE GIORNI IN ROSA

“SENOLOGIA AL CENTRO” DEDICATA ALLA
DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DELLA MAMMELLA

 

Continua il tour per la prevenzione del tumore al seno con “Senologia al Centro” a Busto Arsizio.

Prosegue nella provincia di Varese in questo 2023 il Progetto “Senologia al Centro” con la tappa di Busto Arsizio i prossimi 13-14-15 ottobre in Piazza San Giovanni.

L’iniziativa, fortemente sentita dalla popolazione che riscontra difficoltà nel reperire appuntamenti e diagnostiche in tempi brevi per gli screening, è nata dalla collaborazione del Gruppo Gnodi con LILT – Associazione Provinciale di Varese ed il supporto di Mobile System S.r.l, e prevede la presenza di un’unità di clinica mobile modulare dotata di accoglienza, sala visita, ecografo, mammografo posizionata nel centro città.

Le prestazioni, finalizzate alla diagnosi precoce del tumore della mammella sono, di norma, rivolte alle donne di età compresa tra i 35 e i 45 anni e superiore ai 75 anni, ovvero alle donne non comprese dallo screening mammografico proposto da ATS.

In Italia quest’anno i nuovi casi di tumore stimati saranno 390.700. Nel dettaglio, la stima è di 205.000 nuovi casi negli uomini e di 185.700 nuovi casi nelle donne, nelle quali il carcinoma della mammella risulta essere il tumore più frequente. I principali fattori di rischio includono: età, fattori riproduttivi, fattori ormonali, stili di vita e familiarità. Tuttavia, è importante sottolineare che grazie agli screening regolari e alla crescente consapevolezza delle donne riguardo alla prevenzione, la maggior parte dei tumori al seno viene diagnosticata in una fase precoce quando il trattamento chirurgico può essere più spesso conservativo e la terapia adottata più efficace, permettendo quindi di ottenere sopravvivenze molto elevate. È sempre opportuno ricordare inoltre, che arrivare agli inizi della malattia significa guarire nel 90% dei casi.
In caso di dubbio diagnostico vi è una rapida azione da parte della LILT che indirizza le donne alla Breast Unit di competenza, come è successo durante le precedenti tappe che hanno consentito di evidenziare alcuni casi sospetti a cui è seguita una immediata presa in carico della struttura ospedaliera.

Considerando i dati in riferimento alla guarigione, nel 2006 i guariti risultavano 2 milioni e mezzo e si è passati a circa 3,6 milioni nel 2020, pari al 5,7% della popolazione italiana.

L’importante iniziativa, che è patrocinata dalla Città di Sesto Calende vede anche la collaborazione di Ats Insubria, Asst Sette Laghi ed il sostegno di alcune Aziende del Territorio.

Per accedere alle prestazioni è richiesta la prenotazione da effettuare telefonicamente contattando il numero 366.9354656 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 seguendo le indicazioni dell’operatore con i requisiti previsti dal protocollo medico indicato da Lilt.

La Clinica mobile durante la tre giorni avrà anche l’importante funzione di infopoint per tutte le informazioni riguardanti il progetto.

Per conoscere maggiori dettagli e continuare a seguire le prossime tappe del tour visitate il sito internet www.senologiaalcentro.it

Condividi:

Altri post:

Festa della mamma 2024 – Busto Arsizio

In occasione della Festa della Mamma la LILT – Delegazione di Varese propone alle donne prestazioni gratuite finalizzate alla diagnosi precoce della malattia oncologica   Sabato 18 maggio 2024 –

CONTATTACI

Sede legale

CF 90020970126

IBAN IT37H0306909606100000007939

NEWSLETTER

Iscriviti per essere sempre informato sulla LILT